Per il Bobbio Film Festival un inizio Diabolik

Dal 30 luglio al 10 agosto il grande cinema si dà appuntamento in Val Trebbia. Inaugurano i Manetti con Miriam Leone e Valerio Mastandrea

30 luglio 2022

Celebra le sue nozze d’argento con il cinema il Bobbio Film Festival, storica manifestazione diretta da Marco e Pier Giorgio Bellocchio con Paola Pedrazzini, che propone una selezione d’eccellenza delle più interessanti produzioni italiane dell’ultimo periodo.
Dal 30 luglio al 10 agosto si srotola dunque il red carpet nello splendido borgo della Val Trebbia, pronto ad accogliere autori, registi e interpreti noti al grande pubblico alle 21:15 nel Chiostro di San Colombano.

Il cinema made in Emilia-Romagna, sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale aprirà e chiuderà la manifestazione. Saranno infatti Diabolik – accompagnato dai Manetti Bros. Miriam Leone e Valerio Mastandrea e il produttore Carlo Macchitella – a inaugurare la manifestazione sabato 30, e il regista Giorgio Diritti, che il 10 agosto, insieme a Fabrizio Ferracane, presenterà il corto In famiglia, girato proprio a Bobbio nel 2021, nell’ambito del corso di Alta Formazione “Fare Cinema”, di cui è stato docente. Subito dopo il regista bolognese introdurrà la visione di Volevo nascondermi, capolavoro dedicato alla vita del pittore Ligabue, interpretato da Elio Germano.
Il 4 agosto arriveranno invece Filippo Scotti e il regista Cosimo Gomez, che incontreranno il pubblico in occasione della proiezione di Io e Spotty, originale e tenera storia d’amore tra due solitudini che si incontrano e si salvano a vicenda.
Non mancherà inoltre l’omaggio al Maestro Bellocchio – attualmente impegnato a Bologna sul set de La conversione – con la sua bellissima serie Esterno Notte, presentata in tre serate il 6 – 8 e 9 agosto. Il cineasta introdurrà la prima parte il 6, affiancato da produttori e cast che si avvicenderanno nei tre appuntamenti.

Naturalmente durante il Festival come da tradizione si terrà il Seminario residenziale di critica cinematografica curato da Anton Giulio Mancino , con i docenti ospiti, nonché giurati, Gianni CanovaStefano Francia di CelleEnrico MagrelliPaolo Mereghetti e Alberto Pezzotta. Il Seminario si svolgerà nell’ambito dei corsi di Alta Formazione Cinematografica curati dalla Fondazione Fare Cinema, che promuove il Bobbio Film Festival in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e di Fondazione di Piacenza e Vigevano.