Cinema in festival in Emilia-Romagna

Tante le call internazionali aperte per iscrivere film e progetti. Scopritele

11 aprile 2023

L’Emilia-Romagna è terra di cinema, e lo confermano anche i numerosi festival sostenuti dalla Regione che, nell’arco dell’anno, animano tutto il territorio. Cortometraggi, documentari, biopic, lungometraggi, animazione: ogni genere cinematografico di tutto il mondo può trovare espressione da noi, con interessanti possibilità di percorsi nelle sale.
Avete un film da proporre? Volete partecipare alle attività collaterali? Vi proponiamo le call aperte di questo periodo pervenute in redazione:

DEADLINE DI APRILE
Bio to B
: tra il 16 e il 28 aprile scadono i 4 bandi aperti per la decima edizione dell’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking tra professionisti dell’audiovisivo. Lo scopo è di promuovere e supportare le produzioni documentarie character driven, docuserie e biopic italiane ed europee, favorendo contemporaneamente lo scambio di buone pratiche tra chi lavora nel settore e facilitando le compravendite e le selezioni di nuovi progetti. Bio to B si svolgerà a Bologna dal 14 al 17 giugno. CLICCA QUI per scoprire la call.

Bellaria Film Festival: il 16 aprile termina l’opportunità di aderire ai BFF HUB momenti di formazione e incontro gratuiti per giovani lavoratrici e lavoratori del cinema. Dal 11 al 14 maggio, a Bellaria Igea Marina (RN) quattro percorsi con tutor ed esperti per diventare professionisti in ambito audiovisivo.  Tra i percorsi del BFF segnaliamo anche (in)emergenza è un’iniziativa di accompagnamento a giovani autori e autrici di nazionalità italiana, per sostenere concretamente la fase di post-produzione di un progetto cinematografico. La call è aperta fino al 23 aprile ed è rivolta a film con un budget inferiore ai 300.000€. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI per aderire.

Malatesta Short Film Festival: ancora due possibilità per far pervenire i vostri cortometraggi alla manifestazione internazionale, che si svolgerà a Cesena dal 29 agosto al 4 settembre. Le deadline sono fissate per il 16 aprile e il 7 maggio. Le iscrizioni sono disponibili CLICCANDO QUI.

Nonantola Film Festival: fino al 20 aprile è possibile iscriversi a 4 giorni corti, che si terrà il 21 aprile a Nonantola, in provincia di Modena. Una frase e due oggetti segreti per realizzare un corto di 4 minuti da consegnare entro il 25 aprile. CLICCA QUI per tutte le informazioni.


DEADLINE DI MAGGIO
Ibrida Festival
: il 1 maggio si chiude la call per presentare sino a 3 opere, anche su supporti diversi. Ibrida è nato nel 2015 per approfondire e promuovere i progetti e le ricerche legati all’audiovisivo sperimentale, che spazia dalla videoart, all’animazione, al meta-cinema. L’edizione 2023 si terrà a Forlì dal 7 al 10 settembre. QUI I MODULI per iscriversi.

Concorto Film Festival: si chiuderà il 15 maggio la possibilità di partecipare con il proprio cortometraggio all’edizione 2023, che si preannuncia ricca di novità: oltre alla competizione principale, sono previste infatti dieci sezioni fuori concorso con focus e rassegne tematiche, con il ritorno degli Industry Days internazionali del circuito del cortometraggio. Il festival si terrà dal 19 al 26 agosto 2023, tra Pontenure e Piacenza. Per le informazioni e il regolamento CLICCARE QUI.

Reggio Film Festival: la scadenza per l’invio dei corti selezionabili per il è fissata al 15 maggio. Sono quattro le sezioni in cui l’evento, giunto alla sua ventiduesima edizione (Reggio Emilia dal 7 al 12 novembre) sarà articolato: futuro; laicità; family e spazio libero. Per l’iscrizione, occorre compilare on line l’apposita scheda CLICCANDO QUI.

Visioni Italiane: call in scadenza il 15 maggio anche per la 29esima edizione Il festival degli esordi e dei formati inusuali, promosso dalla Cineteca di Bologna, che lo ospiterà dal 7 al 12 novembre. Possono partecipare corti, mediometraggi e documentari, anche non inediti. Il concorso è articolato nelle sezioni Visioni ItalianeVisioni Doc, Visioni Ambientali, Visioni Acquatiche e Visioni Sarde. Quest’ultima è dedicata ad autori sardi o a film ambientati nell’isola. Il format d’iscrizione è disponibile CLICCANDO QUI.

Sedicicorto International Film Festival: diventata nel tempo una delle più autorevoli manifestazioni internazionali legate al cortometraggio la manifestazione ha la call 2023 aperta fino al 30 maggio. Sette le sezioni competitive in concorso, che si contenderanno l’ambito Lumìn dal 6 al 14 ottobre a Forlì. E’ possibile iscrivere il proprio film utilizzando i link diretti alle piattaforme di Shortfilmdepot e Filmfreeway.

Amarcort Film Festival: nato nel 2008 con l’obiettivo di dedicare uno spazio a giovani registi e produzioni indipendenti di cortometraggi per raccontare storie, persone, emozioni, il festival invita i filmmaker ad iscrivere i film alla 16esima edizione alla prima deadline, prevista per il 16 maggio (ultima chiamata il 10 agosto). L’appuntamento con il festival è a Rimini dal 27 novembre al 3 dicembre. CLICCA QUI per informazioni e iscrizioni.

 

DEADLINE DI GIUGNO
Terra di tutti Film Festival
: diritti umani, parità di genere, migrazioni, cambiamento climatico, conflitti sono le tematiche prioritarie per partecipare alla 17esima edizione del Festival dedicato al cinema sociale. Si possono iscrivere documentari, docufiction, film d’animazione fino al 4 giugno, in concorso a Bologna dal 5 all’8 ottobre. QUI IL FORMAT DI ISCRIZIONE.

DIG Awards: DIG sta per Documentari, Inchieste, Giornalismi e richiama l’azione dello “scavare” (to dig in inglese). Diventato punto di riferimento per i professionisti del reportage il festival offre contatti con i maggiori broadcaster europei e un pitch dedicato per raccogliere parte del budget utile a produrre storie importanti. Le Categorie Video e la Categoria Audio e Podcast sono aperte fino al 15 giugno 2023. La Categoria Dig Pitch fino al15 luglio. La manifestazione si svolgerà a Modena dal 21 al 24 settembre a Modena, con importanti ospiti ed eventi internazionali. QUI IL REGOLAMENTO E I MODULI D’ISCRIZIONE.

Parma Music Film Festival: produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma soprattutto con una colonna sonora determinante per la riuscita del film stesso. Scade il 30 giugno la call dell’XIesima edizione, prevista a Parma dal 18 al 23 settembre. Info e iscrizioni CLICCANDO QUI.

Ferrara Film Festival: Lungometraggi, corti e documentari di tutto il mondo possono iscriversi all’ottava edizione del festival, che chiuderà la call il prossimo 30 giugno. Per i registi e/o produzioni residenti in Emilia-Romagna, è disponibile uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione. Per informazioni e iscrizioni in questa categoria scrivete a: submissions@ferrarafilmfestival.com Per iscrivere i film, invece, CLICCARE QUI. Il festival si svolgerà a Ferrara dal 16 al 23 settembre.

DEADLINE DI SETTEMBRE
Festival del Cinema di Porretta Terme: la storica e prestigiosa manifestazione dell’Appennino bolognese dedicata al cinema indipendente di grande qualità ha aperto il bando della sua 22esima edizione, a cui si potranno iscrivere fino al prossimo 2 settembre i lungometraggi non superiori ai 130 minuti prodotti tra novembre 2022 e settembre 2023. L’Appuntamento è a Porretta, nel comune di Alto Reno Terme (BO), dal 2 al 10 dicembre. Tutti i dettagli sul regolamento sono reperibili sul sito internet ufficiale e sul profilo Filmfreeway del Festival.