Dalla sceneggiatura al digital marketing: nuovi corsi di Alta formazione gratuiti per lavorare nel cinema e nell'audiovisivo

Scadono a marzo le domande per alcuni percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione

23 febbraio 2023

Scrivere per il cinema, imparare a raccontare il territorio, puntare sul digitale e l’animazione, apprendere le strategie di comunicazione e marketing utili a promuovere i festival. Il Fondo Sociale Europeo e la Regione Emilia-Romagna sostengono su tutto il territorio percorsi di formazione per specializzarsi in ambito cinematografico e audiovisivo. Qualche settimana fa vi avevamo presentato i primi corsi. Ecco altre opportunità interessanti e gratuite per chi desidera lavorare in questo ambito.

Promosso dalla Fondazione Fare Cinema, si terrà da aprile a novembre 2023, tra Piacenza e Bobbio, il nuovo corso di sceneggiatura per il cinema Lo sceneggiatore, scrivere per il cinema: dall’idea al film aperto a residenti e domiciliati in Emilia-Romagna. Il corso prevede una durata di 650 ore totali, di cui 400 di project work e sarà condotto dai pluripremiati sceneggiatori Valia Santella, autrice, tra gli altri, de “Il Traditore” di Bellocchio e di “Tre piani “di Moretti, e Bruno Oliviero, autore di “Ariaferma” e de “L’intrusa” di Costanzo. Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito le competenze artistiche, culturali e tecniche utili a fare della scrittura del cinema il proprio mestiere ed una conoscenza approfondita dell’audiovisivo come industria. Scadono il 5 marzo i termini per l’invio delle candidature.  CLICCANDO QUI è possibile trovare la scheda d’iscrizione, il calendario delle lezioni e le informazioni relative al sito  La scheda, compilata e corredata degli allegati richiesti, va spedita all’indirizzo mail iscrizioni@fondazionefarecinema.it.

Fino al 10 marzo, è possibile iscriversi al corso di Alta Formazione “Digital Designer e Animator” organizzato da Start Cinema, che si terrà a Ravenna e che prevede 500 ore di lezione e 150 di stage. Il corso mira alla formazione culturale e tecnica di una delle figure oggi più ricercate e versatili dell’audiovisivo. Si tratta di un ruolo che diventerà cruciale nei prossimi anni, con la crescita digitale da parte delle imprese culturali, e con la richiesta sempre maggiore, da parte delle piattaforme di distribuzione video e cinematografica, di contenuti di animazione. Per inviare la propria candidatura e avere maggiori informazioni, è necessario scrivere all’indirizzo mail segreteria@startcinema.it o chiamare il numero 349 5162425. CLICCA QUI per tutte le informazioni.

Sono invece aperte sino al 16 marzo le candidature alla terza edizione del corso  Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio, promosso da Demetra Formazione e Associazione Carta Bianca, che prevede, da aprile a novembre, 300 ore di lezione, con l’obiettivo di creare figure in grado di ideare prodotti audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria. I partecipanti, inoltre, prenderanno parte alla decima edizione del festival Mente Locale – Visioni sul territorio, realizzando cortometraggi sui territori del Bolognese e del Modenese, i migliori dei quali verranno messi in onda dall’emittente regionale TRC. CLICCA QUI per tutte le informazioni.

È, infine, aperta la call per il nuovo corso di alta formazione Digital Marketing per il Cinema Indipendente, organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna, in collaborazione con Approdi e Bellaria Film Festival. Il corso sarà costituito da 200 ore gratuite, incentrate sullo studio delle strategie di comunicazione nel cinema indipendente e su come i nuovi media abbiano modificato il cinema stesso. Il case study del corso sarà proprio il Bellaria Film Festival: i partecipanti saranno invitati a partecipare dal 10 al 14 maggio alla quarantunesima edizione per toccare dal vivo quale sia lo storytelling di una manifestazione tra le più longeve in Italia e incontrare contemporaneamente ospiti ed esperti del settore.
È possibile iscriversi fino al 20 marzo. Per informazioni e per effettuare l’iscrizione, contattare Gabriella Nicolò tel. 0541-760244 – gabriella.nicolo@ecipar-rn.it. CLICCA QUI per il bando.