Le ore blu si girano in Appennino

Iniziate a Frassinoro (MO) le riprese del corto diretto da Francesco Barozzi

21 ottobre 2025

Set aperto nell’Appennino Modenese. Dal 21 al 25 ottobre a Frassinoro, presso il Mulino di Calcina, si terranno infatti le riprese di Le ore blu, cortometraggio diretto da Francesco Barozzi, prodotto da Pongofilms con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, e con il patrocinio del Comune di Frassinoro, del Comune di Modena, e di ARCI Modena.
Il corto è realizzato inoltre in co-produzione con Scarabeo Entertainment, dove si terrà la fase di postproduzione, editing e color correction presso il Cineporto dell’Emilia-Romagna, a Fiorano Modenese.

Interpretato da Federico Vanni (Dostoevskij, Esterno notte), Roberto Serpi (Il muto di Gallura, Un passo dal cielo) e Francesco Colussi (Ginko all’attacco!, Vita di un uomo), “Le ore blu” ci porta nella vita di un allevatore emiliano, speranzoso di riabbracciare il figlio, soldato arruolato nell’esercito ucraino e disperso.

La produzione si è impegnata a creare un legame forte con il territorio: assumendo personale residente a Frassinoro per comparti chiave, come l’aiuto costumista, i servizi alberghieri e il catering e, per gli alloggi di troupe e cast, ha privilegiato strutture ricettive situate a meno di 10 km dal set, riducendo così gli spostamenti e favorendo una maggiore sostenibilità.
In linea con il protocollo green, inoltre, ha avviato accordi con fornitori locali sia per i servizi sia per le necessità di produzione, al fine di ridurre l’impatto ambientale e di valorizzare le risorse del luogo. Il reparto costumi e scenografia ha inoltre scelto di utilizzare materiali di seconda mano, che al termine delle riprese verranno reimmessi nel circuito del riuso, contribuendo così a promuovere un ciclo produttivo realmente sostenibile.
Con il comune è stato infine avviato un percorso con la scuola secondaria di primo grado, proponendo attività educative e formative, come incontri presso l’istituto scolastico, per parlare delle tematiche del corto e delle varie figure del cinema, e visite guidate al set, per avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo del cinema, facendo scoprire loro il lavoro quotidiano dietro le quinte.