Luoghi dell’anima. Schermi e palchi in festival nel ricordo di Tonino Guerra

La quarta edizione a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli dal 10 al 17 giugno

29 maggio 2023

La Romagna va verso l’estate e una nuova quotidianità tra grande cinema, poesia e letteratura nel ricordo di Tonino Guerra. Dal 10 al 17 giugno torna Luoghi dell’anima-Italian Film Festival, che animerà la vita culturale di Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli con una ricca quarta edizione.
In arrivo numerosi protagonisti della scena artistica italiana e internazionale, fra cui Ferzan Ozpetek, Noemi, Pupi Avati, Luigi Lo Cascio, Riccardo Milani, Carmen Yanez Sepùlveda, Caterina Caselli, Noemi, Omar Pedrini, Tosca, Rossana Luttazzi, con una particolare attenzione alla fusione tra cinema e musica.
Saranno cinque i titoli a contendersi i premi del Concorso per lungometraggi Opere Prime e Seconde, giudicati dalla giuria presieduta dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori con le registe e sceneggiatrici Elisa Amoruso e Francesca Comencini: Romantiche di Pilar Fogliati, Io vivo altrove di Giuseppe Battiston, Piano piano di Nicola Prosatore, Margini di Niccolò Falsetti, Settembre di Giulia Steigerwalt.

In programma anche sei Proiezioni speciali quali Mixed by Erry di Sydney Sibilia, Brado di Kim Rossi Stuart, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Nostalgia di Mario Martone, Grazie ragazzi di Riccardo Milani, Il posto dell’anima di R. Milani. Quattro invece i film nella sezione internazionale: Terra e polvere di Li Ruijun, Godland-Nella terra di Dio di Hlynur Palmason, La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, Tempo di viaggio di Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra.

Il festival dedicherà una sezione anche al cinema del territorio con un focus dedicato ai film sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna. Sui grandi schermi si susseguiranno così i lungometraggi Acqua e anice di Corrado Ceron, Amusia di Marescotti Ruspoli,  Evelyne tra le nuvole di Anna Di Francisca, Redenzione di Maria Martinelli, e i cortometraggi Miya e Jin di Gian Marco Pezzoli e In famiglia di Giorgio Diritti.

Nato da un’idea e con la presidenza di Andrea Guerra e la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, Luoghi dell’Anima è promosso dall’Associazione Tonino Guerra e pone in risalto i valori nei quali il grande sceneggiatore, scrittore e poeta (1920-2012) ha creduto.