Rapito conquista i Nastri d'Argento

7 premi al Film di Bellocchio. Il premio Biraghi a Leonardo Maltese

20 giugno 2023

Sette Nastri d’ArgentoRapito  e il  Premio Guglielmo Biraghi per il talento più interessante tra i nuovi interpreti  a Leonardo Maltese per Rapito e per Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. Il film di Marco Bellocchio ha conquistato i Giornalisti Cinematografici Italiani che oggi hanno assegnato i riconoscimenti prestigiosi.
Rapito ha ottenuto i Nastri per il Miglior film Migliore regia. Sul podio anche la protagonista Barbara RonchiMigliore attrice, la Sceneggiatura di Bellocchio e Susanna Nicchiarelli in collaborazione con Edoardo Albinati Daniela Ceselli, l’attore non protagonista Paolo Pierobon e il montaggio di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti. Il film è stato premiato anche con il Nastro per la produzione, assegnato a IBC Movie (Beppe Caschetto) Kavac Film (Simone Gattoni) e Rai Cinema (Paolo De Brocco).
Un’annata eccezionale per il cinema dell’Emilia-Romagna, finalista nelle varie cinquine con ben 18 candidature, di cui la metà conferite all’opera di Bellocchio. Il cineasta di Bobbio era stato premiato un paio di giorni fa anche per la serie Esterno notte.

A nome della Regione Emilia-Romagna, congratulazioni a tutte e a tutti.

TUTTI I PREMI ASSEGNATI