INVITO A PRESENTARE PROGETTI PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE IN AMBITO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO – ANNO 2022 

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione della L.R. del 23 luglio 2014 n. 20 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo del medesimo ambito, attraverso il sostegno a:

  • festival di rilevanza internazionale, nazionale e regionale in grado -accanto ad una programmazione di opere di qualità- di favorire la promozione e la distribuzione delle produzioni sostenute dalla Regione e degli autori del territorio regionale, occasioni di confronto tra operatori del settore e di offrire opportunità di collaborazione internazionale in particolare alle produzioni cinematografiche e audiovisive del territorio;
  • rassegne cinematografiche che si distinguano per specificità e caratterizzazione del progetto artistico, nonché per la capacità di distribuzione delle opere e di promozione degli autori del territorio, con particolare riguardo alle produzioni cinematografiche e audiovisive sostenute dalla Regione.

Testo invito

Slide presentate nell’incontro virtuale del 02/02/2022 – Attenzione fa fede il testo del bando!!!

Soggetti che possono presentare domanda

Possono presentare progetti a valere sul presente Invito soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della richiesta di liquidazione del contributo, da acquisire entro un termine congruo dalla data di concessione dell’aiuto. Sono inoltre previsti gli ulteriori requisiti di seguito indicati:

  • essere legalmente costituiti da almeno 3 anni
  • avere come finalità statutaria l’organizzazione di attività culturali

Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti che rientrano nelle tipologie B (festival annuali) e C (rassegne annuali) , che rispettino i requisiti previsti al paragrafo 3 dell’invito in relazione alla storicità delle edizioni, alla continuità territoriale, alla durata e modalità di programmazione ed all’ammontare dei costi annuali.

Intensità del contributo
L’agevolazione prevista per tutte le tipologie individuate dal presente invito consiste in un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2022 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, nel limite massimo di 575.000,00 Euro, di cui 400.000,00 per i festival e 175.000,00 per le rassegne.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda va presentata PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PROGETTO esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del soggetto richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro le ore 16.00 del 31 marzo 2022.

 

Per informazioni:

Per eventuali informazioni sul presente invito telefoniche è consigliato inviare una mail a: filmcom@regione.emilia-romagna.it.

È possibile, in alternativa, contattare: Elisabetta Leonardi, tel. 0515273318; Annalisa Commissari, 051 5273536;