Bandi produzione 2023: prima sessione di candidatura dal 9 gennaio al 28 febbraio

On line i testi dei bandi e i materiali illustrati da Emilia-Romagna Film Commission nel webinar con gli operatori. Un nuovo incontro previsto per il 17 gennaio

21 dicembre 2022

Dopo un 2022 ricco di soddisfazioni per Emilia-Romagna Film Commission, si rinnova anche per il 2023 il sostegno allo sviluppo del sistema regionale del cinema e alla professionalizzazione di chi lavora nel settore, supportando la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul territorio.

La Giunta regionale ha infatti approvato i due bandi, che mettono complessivamente a disposizione 1 milione e 750mila euro per le imprese regionali, nazionali e internazionali, con la prima call ufficialmente aperta dalle ore 16:00 del 9 gennaio, alla stessa ora del 28 febbraio, e la seconda call prevista dalle ore 16 del 1 luglio  alle 16 del 31 luglio.

Le novità
–  la piattaforma Sib@c sarà l’unico strumento ammesso per la candidatura delle domande ed alcune fasi gestionali e di rendicontazione https://servizifederati.Regione.emiliaromagna.it/SIBAC

–  saranno ammissibili le spese solo per i professionisti iscritti alla Guida alla Produzione, strumento che ora diventerà imprescindibile sia per un’ulteriore valorizzazione delle maestranze e delle crew residenti in Emilia-Romagna sia per avere una restituzione precisa del quadro operativo della nostra regione, che servirà ad orientare in modo più strategico le politiche pubbliche

– Si incrementerà il sostegno all’impresa con l’ammissibilità degli oneri sociali legati al progetto, a carico dell’impresa e la possibilità di sostenere il cash-flow nel percorso produttivo, con un acconto definito in relazione all’attività di spesa.

–  Nel percorso di valorizzazione del settore Cinema all’interno del sostegno complessivo alle imprese sarà ritenuta particolarmente importante l’adesione e la sottoscrizione delle produzioni alla Carta dei Principi della Sostenibilità Sociale d’Impresa, allegato al bando.

Si rinnova inoltre l’attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti Emilia-Romagna Film Commission e ARPAE sono impegnate nella promozione del protocollo Green Film.

Bando per il sostegno a opere realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee
Il bando prevede una dotazione finanziaria per il 2023 di 1 milione e 250 mila euro (700mila euro per la prima sessione; 550mila per la seconda) e concede contributi a sostegno della produzione di opere realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee.
Confermata l’individuazione di due sezioni con distinte tipologie di progetti, requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione: la prima finanzia progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, la seconda può riguardare opere cinematografiche, opere televisive, opere web, documentari, anche realizzati con tecniche di animazione.

Bando a sostegno della produzione destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna
La dotazione finanziaria per il 2022 ammonta a 500 mila euro (250mila a sessione) per opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativocortometraggi e documentari.

Confermato lo spazio di attività per le imprese regionali anche nel ruolo di produttore di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali.

Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o con una unità operativa attiva da almeno 12 mesi.

Webinar e materiali a supporto delle produzioni
Il 21 dicembre oltre 100 operatori del settore Audiovisivo hanno partecipato al webinar organizzato da Emilia-Romagna Film Commission, con i collaboratori regionali coinvolti nella gestione della piattaforma SIBAC, sono state illustrate le novità e chiariti i primi dubbi si contenuti e modalità di compilazione delle domande.
I materiali sono disponibili allegati in calce alla notizia e sono altresì consultabili online sulle pagine dei bandi del portale.
Per favorire la partecipazione e il lavoro delle produzioni il 17 gennaio 2023 gli interessati potranno prendere parte a un nuovo incontro online, di cui verrà data comunicazione quanto prima.

Per ogni richiesta di chiarimenti e di informazioni sui bandi si invita a mandare una mail a filmcom@regione.emilia-romagna.it